cioccolato bianco · Merenda · muffin · Zucca

Muffin di Zucca e Cioccolato Bianco

“Dovete fare pensieri dolci e felici”, spiegò loro Peter “Saranno loro a sollevarvi in aria”.

[James M. Barrie – Peter Pan]

Eh sì Peter, mo arrivi tu! Forse non ti sei reso conto che siamo nella Zona ROSSA, quindi non è che si può andare in giro svolazzando qua e là! Il massimo che posso fare è sbattere la testa contro il soffitto. E poi con l’umore che ho in questo periodo, per alzarmi di qualche centimetro da terra, la povera Trilly dovrebbe esaurire tutte le sue riserve di polvere di fata! Perché ce ne vorrà tanta. Tieni conto che io sono chiusa in casa dal mese scorso!

Già, perché per non farci mancare niente a questo bel 2020, mi sono beccata anche il Covid. Ma non ti preoccupare Peter, ormai sto bene, solo che non ho potuto fare il carico annuale dei miei pensieri felici: le passeggiate autunnali, il calore dei maglioni che ti scaldano dal primo freddo, guardare come cambiano di giorno in giorno le chiome degli alberi… D’altronde io amo l’autunno.

Come dici? Invece di rimuginare su quello che non ho potuto fare, dovrei pensare a come migliorare le mie giornate? Sai Peter, sei saggio per essere un ragazzino. Allora sai cosa faccio?! Provo a portarmi un po’ di colori e profumi dell’autunno in casa, facendo una delle cose che preferisco al modo: preparare dolci.

Direi che preparare dei soffici Muffin alla Zucca possa essere un’ottima idea per provare a tirarmi su di morale e visto che ho bisogno di una dose in più di coccole, ci metterò dentro anche un po’ di cioccolato bianco!


Per 12 Muffin:
310gr di Zucca
Q.b. Stecche di Cannella
230gr di Farina 00
1/2 Bustina di Lievito
1 Cucchiaino di Bicarbonato
q.b. Mix di Spezie*
150gr di Zucchero Semolato
80gr di Zucchero di Canna (meglio Moscovado)
120ml di Olio di Semi di Girasole
2 Uova intere
100gr di Cioccolato bianco

*Potete scegliere le spezie che preferite. Io ad esempio, ho usato 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di cardamomo in polvere, 2 o 3 chiodi di garofano tritati fini e una grattatina di noce moscata.


  • Per prima cosa dobbiamo cuocere la zucca. In una padella mettete la zucca tagliata a cubetti (va bene anche quella congelata), le stecche di cannella e aggiungete 2 bicchieri d’acqua. Fate cuocere a fiamma lenta con il coperchio, fino a che non si sarà asciugata l’acqua e la zucca risulterà molto morbida. Se vedete che l’acqua è evaporata prima che la zucca sia pronta, basta aggiungere un altro bicchiere.
  • Una volta cotta la zucca, mettetela in una ciotola, togliendo le spezie, e schiacciatela bene con una forchetta, fino a ridurla in purea.
  • Ora in una ciotola prepariamo le polveri: setacciatevi la farina, il lievito, e il bicarbonato. Unite il mix di spezie e mescolatele bene.
  • In una ciotola a parte invece prepariamo i “liquidi”: con l’aiuto di una frusta a mano mescolate le uova, con lo zucchero semolato e di canna. Aggiungete l’olio e infine la purea di zucca. Mescolate fino ad ottenere un impasto liquido e omogeneo.
  • Versate l’impasto liquido sulle polveri e con l’aiuto di una spatola amalgamate il tutto, assicurandovi di arrivare fino in fondo alla ciotola e di non avere grumi.
  • Tagliate il cioccolato bianco a cubetti grossolani (se avete le gocce di cioccolato naturalmente questo passaggio non sarà necessario). Una parte mettetela nell’impasto, mentre l’altra vi servirà per decorare i muffin.
  • Iniziate a riscaldare il forno a 190° statico.
  • Distribuite i pirottini in una teglia da muffin e con l’aiuto di un dosatore (io utilizzo il cucchiaio per fare le palline di gelato), distribuitevi l’impasto, riempiendo quasi fino al bordo.
  • Infine aggiungete sulla superficie di ogni muffin un po’ di cioccolato bianco.
  • Infornate e lasciate cuocere per 20/25 minuti.

Questi Muffin sono profumatissimi, con un bel colore autunnale. La zucca li rende soffici e gli dona un sapore buonissimo. E poi quel tocco di cioccolato bianco li rende proprio golosi. In effetti nonostante le calorie, mi sembra di essere più leggera! Visto Peter, ha funzionato!

Scherzi a parte, devo dire che questi muffin sono quella piccola coccola che ci possiamo concedere nei momenti giù e spero che questa ricetta riesca a farvi stare un po’ meglio in questo periodo così difficile per tutti.


Se hai provato la ricetta e vuoi farmi vedere le tue creazioni
pubblica la foto su Instagram e tagga @latortasilviablog
o usa l’hastag #latortasilvia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.