Frolla · Pasta Frolla

Pasta Frolla Integrale (Senza Lattosio)

Quella di oggi è una ricetta super veloce a cui inizialmente non pensavo di dedicare un post sul blog, ma poi riflettendoci bene ho deciso che avrebbe dovuto godere del suo bel posto nella categoria Frolle. Infatti oggi voglio darvi  la ricetta della Pasta Frolla Integrale. In realtà non ho una storia interessante da raccontare su questa ricetta, se non che quest’impasto mi è frullato per la testa perché volevo dare un sapore rustico a una crostata dai colori e profumi tipicamente autunnali (torta che scoprirete presto). Ho iniziato a  immaginare una pasta frolla che avesse un sapore deciso e avvolgente, così ho scelto di utilizzare la farina integrale, lo zucchero muscovado e il miele di castagno, ingredienti che insieme hanno svolto perfettamente il loro compito, donando alla crostata proprio quella senzazione di comfort food che stavo cercando.  


Ingredienti:
350gr di Farina Integrale
140ml di Olio di Semi di Girasole
60ml di Acqua
40gr di Zucchero di Canna Muscovado
15gr di Miele (meglio di Castagno)
80gr di Zucchero Semolato
1 Tuorlo + 1 Uovo Intero


  • In una ciotola unite la farina, gli zuccheri e miscelateli insieme.
  • Formate al centro un buco e versatevi il miele, l’uovo, il tuorlo l’acqua e l’olio.
  • Con le mani lavorate gli ingredienti velocemente, fino a formare un panetto liscio e compatto. Ci impiegherete un po’ di più rispetto alla frolla normale, ma non demordete. Se utilizzate la planetaria il procedimento è molto più semplice, l’importante è che utilizziate il gancio a foglia.
  • Prima di impiegare la frolla integrale nelle vostre ricette avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero. So che la maggior parte delle persone saltano questo passaggio con la frolla all’olio, ma secondo me aiuta a farla stendere meglio.

Questa frolla una volta cotta risulterà bella croccante a dal sapore particolare, perfetta per le crostate o per dei semplici biscotti ricoperti di zucchero di canna. Prestissimo vi farò vedere per quale buonissima torta l’ho utilizzata! Rimantete sintonizzati!


Se hai provato la ricetta e vuoi farmi vedere le tue creazioni
pubblica la foto su Instagram e tagga @latortasilviablog
o usa l’hastag #latortasilvia

4 pensieri riguardo “Pasta Frolla Integrale (Senza Lattosio)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.