Cioccolato · Menta · Senza categoria

Gelato Menta Cioccolato (Senza Gelatiera)

Inutile dire che con l’estate la voglia di accendere il forno è pari a zero. In realtà è proprio la voglia di cucinare che manca. Anche solo immaginare l’acqua della pasta che bolle mi fa venire da sudare.
Così in questo periodo la mia dieta è stata a base di cibi freschi: verdura cruda, frutta, coni gelato, coppette gelato, frappé….gelato l’ho già detto?
Con il fatto di essere rimasta in città ad Agosto ogni scusa è stata  buona per prendere la bicicletta (almeno ho avuto l’impressione di smaltire qualche caloria) per dirigermi alla scoperta delle gelaterie di Milano. Ma tra tutti i gusti che preferisco, faccio sempre fatica a trovarne uno che ha segnato la mia infanzia e che adoravo. Forse non va più di moda o è troppo anni ’90, ma che sembra il gelato Menta e Cioccolato non lo voglia più nessuno. Gelatai, voi non sapete quanto darei per potervi chiedere due palline di “Cioccomenta”.
Ma come si dice, chi fa da sé fa per tre, quindi un giorno presa dalla nostalgia ho deciso che il gelato Cioccomenta me lo sarei fatta da sola, con un unico, piccolissimo, insignificante problema: io non ho una gelatiera.
Ormai lo sapete anche voi, quando mi metto in testa di preparare una ricetta non c’è ostacolo che tenga, perciò mi sono messa a studiare e ho scoperto che esiste un metodo sorprendentemente facile per fare il gelato in casa, che richiede pochissimi ingredienti e cinque minuti di tempo per la preparazione.
Vi ho incuriosito vero? Vediamo insieme come prepararlo

cioccomenta2


Ingredienti:
500ml di Panna
490gr di Latte Condensato
(equivale a un Barattolo)
100gr di Cioccolato Fondente
Dai 45gr ai 75gr Cucchiai di Sciroppo alla Menta*

*La quantità di sciroppo può variare in base all’intensità di sapore di quello che avete. Vi consiglio comunque di non superare i 75gr (equivalgono più o meno a 5 cucchiai), perché il latte condensato è già zuccherato perciò rischiereste di far diventare il gelato troppo dolce e quindi stucchevole. Potete utilizzare anche lo Sciroppo alla Menta fatto in casa.


  • Iniziate a tagliare il cioccolato grossolanamente, preferibilmente in scaglie e non troppo spesso.
  • In una ciotola unite la panna, il latte condensato (devono essere ben freddi) e lo sciroppo di menta.
  • Montate il tutto con delle fruste elettriche o con la planetaria, fino ad ottenere una crema spumosa e ferma, simile a una mousse.
  • Aggiungete il cioccolato tagliato e con l’aiuto di una spatola amalgamatelo avendo cura di non smontare la crema ottenuta.gelatocioccomenta.jpg
  • Mettete la crema in un contenitore adatto al congelatore (io ho utilizzato uno stampo da plumcake) e lasciate congelare  per almeno 3 ore.

Visto quanto è facile?! Non avrete nemmeno bisogno di mantecarlo durante il congelamento, perché rimarrà super cremoso. Non potete immaginare la soddisfazione nel mangiare il mio gelato Cioccomenta, tanto adorato, ma soprattutto per il fatto di essere riuscita a prepararlo da sola in un modo così facile. Questa ricetta è veramente un asso nella manica quando sapete di avere ospiti in estate e volete preparare qualcosa senza dovervi sbattere troppo. Il bello è che con la base di panna e latte condensato potete sbizzarrirvi e preparare tantissimi gusti diversi.
Insomma, ormai che ho aperto il vaso di Pandora, già mi immagino il citofono che continua a suonare:
“C’è Gigi?” “No, non c’è..” “E la Torta Silvia?!”
(Se non l’avete capita vuol dire che sto iniziando ad invecchiare 😆 )

cioccomenta


Se hai provato la ricetta e vuoi farmi vedere le tue creazioni
pubblica la foto su Instagram e tagga @latortasilviablog
o usa l’hastag #latortasilvia

Annunci

4 risposte a "Gelato Menta Cioccolato (Senza Gelatiera)"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.