Cupcake · mascarpone · vaniglia

Mimosa Cupcakes

mimosacupcake1.jpg

Ehy Man! Yes, I’m talking with you!

Si proprio tu che stai girovagando confuso e disperato nel vasto mondo del web. Fermati qui!
Lo so perché sei capitato da queste parti. Stai cercando qualche idea per la festa che più ti mette ansia, forse anche peggio di San Valentino: la Festa della Donna!
Perché se la festa degli innamorati te la puoi scampare con la scusa di essere single o al massimo devi fare un regalo solo, l’8 Marzo è inevitabile. La tua vita è piena di donne: a partire dalla mamma, ma senza dimenticare le nonne, la sorella, la zia, la cugina e le colleghe in ufficio…e sai bene che saranno tutte lì ad aspettarti al varco, per vedere se ti sei ricordato di fare almeno un pensierino (in effetti mettendomi nei tuoi panni sto iniziando a sudare).
Beh, potrai ben capire come mai ci teniamo così tanto a questa festa, con tutte le cose che dobbiamo sopportare di te durante l’anno: dalla raccolta dei calzini dispersi per casa (guarda che non sei mica la foresta di pollicino), alle giornate in cui il mondo si deve fermare perché devi vedere le tue partite (calcio, basket, curling, gameplay su twitch…), per non parlare di tutte quelle volte che non ti sei accorto che abbiamo cambiato acconciatura e se te ne sei accorto o sei scoppiato a ridere o hai fatto un commento fuori luogo…..devo continuare?
Ti va bene che per questa festa non devi nemmeno stare pensare a che tipo di fiore regalare, ci sono già le mimose. Ma prova a fare due conti:  in questi giorni il prezzo di un mazzetto può arrivare fino a 15 euro, per non parlare del fatto che i prezzi potrebbero essere aumentati a causa delle scorse settimane di neve e brutto tempo (pensa che io non sono riuscita a trovare nemmeno un misero mazzetto per fare le foto di questa ricetta).  Prova a moltiplicare quella cifra per tutte e donne che dovrai affrontare sul tuo cammino e… Aspetta non scappare! Sono qui per aiutarti!
Infatti quello che ti sto per proporre è una soluzione (anche economica) a tutti i tuoi problemi: un dolce!
Devi sapere che per noi donne i dolci sono il miglior regalo che potresti fare, soprattutto se lo preparerai tu. Immaginandoti intento a mescolare gli ingredienti in una cucina inondata di farina non potremo fare a meno che provare tenerezza (come quella che si prova per i gattini) e per un giorno ti perdoneremo di tutti i tuoi errori.
Come ben saprai il dolce tipico di questa festa è la Torta Mimosa, ma ti suggerisco una variante più facile e che soprattutto possa essere condivisa con più persone. Ti propongo i Mimosa Cupcakes, piccoli tortini facilissimi da fare, farciti con crema pasticcera e crema al mascarpone. Non ti spaventare, ti assicuro che sono veramente facili e io sono qui a guidarti passaggio per passaggio. Sei pronto? Allora allaccia il grembiule che si parte!

mimosacupcakes2.jpg


Ingredienti per 12 Cupcakes
Per la Crema Pasticcera
5 Tuorli d’Uovo
150gr di Zucchero Semolato
1 Limone
1 Bacca di Vaniglia
500ml di Latte Intero
35gr di Maizena
per i Cupcakes
310gr di Farina 00
250gr di Zucchero Semolato
3 Uova Intere + 1 Tuorlo
(meglio le uova Sfoglia Gialla)
125gr di Yogurt Bianco
100ml di Olio di Semi di Girasole
1/2 bustina di lievito
Scorza grattugiata di mezzo Limone
Per la Guarnizione
500gr di Mascarpone
Crema Pasticcera

Se la cucina è il regno di tua moglie/fidanzata, ti fornisco un elenco (con immagini allegate) degli attrezzi particolari che ti serviranno, così puoi iniziare la ricerca e preparare tutto il necessario. 

Cose da cercare in cucina:
Teglia per Muffin, Pirottini di carta (anche bianchi vanno bene), Sac-à-Poche, Bocchetta Liscia


  • Per prima cosa prepara la Crema Pasticcera seguendo il procedimento che spiego qui
  • Una volta pronta falla raffreddare velocemente versandola in una ciotola o in un contenitore freddo da freezer e mescola finché non smette di fumare. Coprila con la pellicola a contatto e riponetela in frigorifero.cremapasticceracollage
  • Se sei sopravvissuto a questo passaggio il resto è proprio un gioco da ragazzi! Inizia a preriscaldare il forno a 180°
  • Per preparare i cupcakes ti basterà buttare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare (più semplice di così non si può). Perciò in una ciotola setaccia la farina con il lievito. Unisci lo zucchero, lo yogurt, le uova e l’olio. Comincia a mescolare con la frusta (partendo con una velocità bassa per evitare che una nuvola di farina si espanda in tutta la cucina) e vai avanti finché non otterrai un composto omogeneo e denso.

mcimpasto

  • Disponi i pirottini in una teglia da muffin e con l’aiuto di due cucchiai (o un dosatore per gelato) riempili per 2/3. Avanzerà dell’impasto, ma ti servirà per dopo.
  • Inforna e lascia cuocere per 20/25 minuti finché non saranno dorati. Una volta cotti lasciali raffreddare completamente

mccupcakes.jpg

  • Fodera con la carta forno un’altra teglia rettangolare o quadrata e versaci all’interno l’impasto avanzato.
  • Con l’aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio cerca di livellare l’impasto.
  • Inforna e lascia cuocere anche questo per 20/25minuti. Otterai una tortina non troppo alta che ti servirà per ricavare le “mimose”
  • Una volta raffreddata con un coltello togli i bordi che saranno più biscottati.
  • Taglia la torta in striscioline sottili e da ognuna ricava dei piccoli quadratini (non demordere, ne varrà la pena). Mettili pure da parte.

mcimpasto2

  • Con un coltello forma un foro nel centro di ogni cupcake. Del cilindretto che ne ricaverai salva la superficie e il resto puoi mangiarlo.
  • Ora metti la crema pasticcera in una sac-à-poche, taglia la punta, riempi il centro dei cupcakes e richiudili.

mcfarcitura.jpg

  • In una ciotola unisci il mascarpone con il resto della crema pasticcera. Mescola lentamente finché non si saranno ben amalgamate e otterrai una crema corposa.
  • Ora non ti resta che assemblare il tutto. Taglia la punta della sac-à-poche in modo fuoriesca solo la parte iniziale della bocchetta liscia. Metti la crema nella sac-à-poche e mantenendola in verticale farcisci i cupcakes. Dovrai formare una piccola montagnetta di crema.
  • Ora aggiungi i quadratini di “mimosa” sulla crema: puoi decidere se ricoprirla completamente o solo in parte. Io li ho distribuiti partendo dal centro senza arrivare alla base, perché secondo me esteticamente sono più carini, ma tu puoi sbizzarrirti.

mccomposizione.jpg

Se sei arrivato fino a qui ti meriti un applauso con standing ovation! Hai appena preparato dei dolci  bellissimi e deliziosi che faranno contente tutte le donne a cui li regalerai. Per un giorno qualsiasi guaio sarà graziato e magari ti lasceranno assaggiare almeno un cupcake 😉

mimosacupcakes3

(Ehy Girrrllsss…..questi cupcakes naturalmente li potete preparare anche voi, ma io approfitterei di questa occasione e condividerei la ricetta con tutti gli uomini che conoscete…chissà mai se riusciamo ad “istruirne” qualcuno 😆 )


Se hai provato la ricetta e vuoi farmi vedere le tue creazioni
pubblica la foto su Instagram e tagga @latortasilviablog
o usa l’hastag #latortasilvia 

Annunci

6 risposte a "Mimosa Cupcakes"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...