Biscotti · cacao · Castagna · farina di mais

Biscotti Autunnali – Biscotti alla Farina di Mais e di Castagne

biscottiautummali3.jpg

Ci sono molte cose che mi piacciono dell’autunno. Forse sono un po’ di parte, perché sono nata proprio in questa stagione, ma per me ha qualcosa di speciale e mi fa sentire sempre positiva in ogni situazione.
Quando ci sono le belle giornate i colori mi sembrano più accesi, mi piace osservare gli alberi pieni di sfumature che fanno contrasto con il cielo azzurro e camminare sui marciapiedi pieni di foglie, trascinando i piedi per sentire il loro fruscio. Per non parlare del fatto che posso tirare fuori il mio morbido berretto con le orecchie da orsetto ❤ 
Amo anche le giornate piovose o di freddo, perché sono perfette per bere una bella tazza di té fumante sotto un il plaid o meglio ancora…accendere il forno!
In effetti è proprio in questo periodo che inizio a "produrre di più" e la casa si riempie del profumo di burro, castagne, cannella o cioccolato.
So che ormai siamo agli sgoccioli e già settimana prossima avrò nella testa solo il tintinnare di campanelle e canzoni di Michael Bubblé (in realtà sono già di sottofondo mentre scrivo), ma ho voluto dedicare una ricetta a questa meravigliosa stagione prima che finisca. Così ho pensato di fare dei biscottini che ricordassero le foglie d'autunno, e per dargli quell'effetto ho deciso di preparare due frolle, una utilizzando la farina di mais, che da un bel colore giallo e croccantezza, mentre l’altra alla farina di castagne con l’aggiunta di un pochino di cacao, per renderli anche golosi!

biscottiautunnali2


 Ingredienti:
Frolla alla Farina di Castagne e Cacao
100gr di Farina di Castagne
100gr di Farina 00
25gr di Cacao Amaro
150gr di Burro Freddo
2 Tuorli
130gr di Zucchero Semolato

Frolla alla Farina di Mais
125gr di Farina di Mais Fioretto (a grana fine)
100gr di Farina 00
150gr di Burro Freddo
2 Tuorli
100gr Zucchero Semolato


  • Iniziamo a preparare la Frolla di Farina di Castagne e Cacao: in una ciotola setacciate la farina di castagne, la farina 00 e il cacao. Mescolatele bene.
  • Tagliate a tocchetti il burro freddo e mettetelo in un robot da cucina insieme alle farine. Azionate la macchina che triterà il burro insieme alle polveri formando un composto sabbioso.

biscottiautunnalicollage2.jpg

  • Mettete il tutto in una ciotola, formate un foro nel centro e unite lo zucchero e i tuorli.
  • Con le mani lavorate gli ingredienti velocemente, fino a formare un panetto liscio e compatto. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Per fare la Frolla di Farina di Mais ripetete lo stesso procedimento.

biscottiautunnalifrolla.jpg

  • Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 160°c.
  • Staccate dei pezzi dalle due frolle e disponeteli vicini alternando i colori. Con il mattarello stendete le frolle che si uniranno formando un unica sfoglia.
  • Con i tagliabiscotti a forma di foglia ricavate i vostri biscotti, metteteli su una teglia foderata da carta forno e con l’aiuto di uno stuzzicadenti incidete le venature.

biscottiautunnalicollage.jpg

  • Infornate e lasciate cuocere per 15/20 minuti

Questi biscotti sono mi piacciono molto, perché sono fragranti e il sapore della farina di castagne li rende speciali. Visto che ormai siamo anche nel periodo della ricerca dei regali, dato il loro aspetto particolare, possono essere un pensierino carino da fare. Ma dovete stare un po’ attenti, perché questi biscotti sono un po’ strani,infatti all’inizio ho anche pensato di chiamarli Biscotti Houdinì, perché anche se li metto nel barattolo a chiusura ermetica (a prova di fuga), riescono sempre a sparire! Mah, chissà come mai….

biscottiautunnali1

Annunci

6 thoughts on “Biscotti Autunnali – Biscotti alla Farina di Mais e di Castagne

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...