Cioccolato · cocco · grano saraceno · muffin

Muffin al Cocco e Cioccolato (Senza Glutine e Senza Lattosio)

DSC_5130.jpg

Sto cercando di scrivere questa ricetta alla velocità della luce. Vi chiedete come mai? Perché finalmente parto! Dopo una lunghissima estate di attesa e un periodaccio, non vedo l’ora di saltare sull’areo e di iniziare questa nuova avventura! Purtroppo questo viaggio comporterà un mese di stop dal blog, ma non potevo andare via lasciandovi a bocca asciutta, così ho pensato di preparare una ricetta per tutti, anche per i miei amici intolleranti, anche purtroppo ho un po’ trascurato nell’ultimo periodo. Per farmi perdonare ho preparato qualcosa di facile, goloso con due ingredienti che secondo me insieme stanno troppo bene: cioccolato e cocco!
Questi sono i primi muffins senza glutine e senza lattosio che preparo, però non sono un semplice esperimento, questa volta ho studiato! E vorrei ben vedere: è più di un anno che bazzico sul blog di Maria, alias Malquadrato, qualcosa avrò pur imparato! Se avete esigenze alimentari particolari, per via di intolleranze o celiachia (ma anche se come me siete semplicemente delle curiose sperimentatrici) vi consiglio di seguirla perché propone sempre ricette interessanti. Sul suo sito, www.malquadrato.com ,troverete anche un Ebook (che io stessa consulto spesso) dove racconta la sua esperienza e da delle utili spiegazioni su come sostituire gli alimenti contenti glutine e lattosio, tutto ciò accompagnato da alcune ricette. Cosa state aspettando?! Seguitela qui, quo e qua!
Io invece vi presento i miei risultati da piccola apprendista del Senza Glutine e Lattosio: i miei Muffins al Cocco e Cioccolato.

muffincoccocioccolatosenza2


Ingredienti x 14 Muffins:
2 Uova
225gr di Farina di Riso Integrale*
225gr di Farina di Grano Saraceno*
45gr di Maizena*
15gr di Cacao Amaro*
270gr di Zucchero di Canna Chiaro
100gr di Cioccolato Fondente
(tagliato a pezzetti)
30gr di Cocco Rappé
50gr di Cocco in Scaglie + q.b. per decorazione
175ml di Bevanda Vegetale al Cocco*
1 bustina di Lievito per dolci*
80ml di Olio di Semi di Girasole
1 pizzico di Xantano (meno di 1gr)**

*Per chi ha problemi di celiachia tutti i prodotti devono essere certificati senza glutine
**Lo Xantano è una gomma naturale che si utilizza nelle preparazioni senza glutine, per renderle più compatte ed evitare che si sbriciolino. Negli impasti “molli” se ne usa una quantità piccolissima, altrimenti il composto diventerà troppo duro e gommoso. Io ho usato il metodo che Maria ha descritto nel suo e-book: immergete il cucchiaino nello xantano (vedrete che si ricoprirà subito) e poi battetelo sul bordo della ciotola in cui mettete la farina, per far scendere poca polvere. Io l’ho acquistato comodamente qui, ma potete trovarlo anche nei negozi di alimentari più forniti.


  • L’impasto per i muffins si prepara in un batti baleno, per cui iniziate a preriscaldare il forno a 160°c
  • In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, il cacao, lo xantano, lo zucchero di canna e il lievito. Con un cucchiaio mescolateli bene e poi setacciateli nella ciotola in cui lavorerete l’impasto.

muffinfarine

  • In un’altra ciotola o in un bicchiere dosatore (io mi trovo meglio così) unite le uova intere, la bevanda vegetale al cocco e l’olio. Mescolateli qualche secondo con l’aiuto di una forchetta.
  • Con l’aiuto della planetaria, usando il gancio a foglia, o delle fruste elettriche, unite a filo gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate finché non saranno completamente assorbiti.
  • Aggiungete all’impasto il cocco rappé, quello in scaglie, il cioccolato fondente tagliato grossolanamente (io preferisco sentire i pezzi più irregolari, ma se volete potete mettere la stessa quantità di gocce di cioccolato) e mescolate il tutto con l’aiuto di una spatola

muffinimpasto.jpg

  • Mettete i pirottini dentro la teglia da muffin e con un cucchiaio per gelato dosate l’impasto. Cospargete la superficie di ogni muffin con altro cocco in scaglie e infornate. Lasciateli cuocere per 25/30minuti.

muffininfornati.jpg

Facilissimi da fare, questi muffins colpiscono subito per il profumo di cocco tostato e i pezzetti di cioccolato li rendono troppo golosi. Io li ho trovati perfetti per la colazione: che bello svegliarsi con il pensiero di poterne gustare un paio! Così con questi dolci Muffins vi saluto, chiudo la valigia lo zaino e mi preparo a partire. Non so se riuscirò a rispondere ai vostri commenti, ma al ritorno vi prometto che lo farò! Se nel frattempo sentirete la mia mancanza, provate a fare qualche ricetta e mandatemi le vostre creazioni taggando @latortasilviablog su Instagram!

Ci rivediamo a Novembre con tanti nuovi dolci e sicuramente tante “Ricette di Viaggio”!

muffincoccocioccolatosenza

Annunci

4 risposte a "Muffin al Cocco e Cioccolato (Senza Glutine e Senza Lattosio)"

  1. Ma che tesoro! Sono super contenta di averti stimolata in questo modo e di vedere che anche il mio obiettivo di sensibilizzare i non-intolleranti è stato raggiunto. Più tardi condivido sicuramente sulla mia pagina e mi salvo la ricetta, che sicuramente prima o poi proverò! Buon viaggio dolcezza 💚

    Piace a 1 persona

    1. Ma con la passione che ci metti per forza mi hai incuriosita 😊 e poi da parte mia voglio che le mie ricette possano andare bene per tutti. A me piacciono i dolci democratici 😂 ho ancora delle lacune sulla cucina vegana ma prima o poi cercherò di fare qualcosa anche per loro. Grazie mille e un abbraccio 😘

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.