Forse di questa crema avete già sentito parlare o letto qualcosa, non nei libri di pasticceria, ma sicuramente sul web. Perché tra le mille ricette che nascono su internet, qualche d’una di originale, veramente utile e buona esiste! E c’è di più: non è un’americanata! Questa ricetta è nata grazie agli esperimenti di Araba Felice e Cameron (visitate i loro blog perché sono pieni di ricette interessanti!) e l’hanno pubblicata su CookAround , forum che tutti gli appassionati di cucina conoscono o dove sono incappati almeno una volta.
La Camy Cream ha subito conquistato tutti e il passaparola è stato così vasto che ormai potete trovare la ricetta ovunque. Sicuramente il successo di questa crema è la semplicità. Si prepara in un batter d’occhio con solo tre ingredienti: Mascarpone, Latte Condensato e Panna.
La cosa che mi ha sorpreso è stata il sapore. La prima volta che l’ho fatta mi aspettavo che la crema risultasse molto dolce, per via del latte condensato, e un po’ pesante. Al contrario è veramente leggera (stiamo parlando sempre del gusto 😆 ) e sembra di mangiare una nuvola di panna.
La preparazione è così facile, che quasi quasi non ve la spiego….Fermi tutti sto scherzando! Ecco come si prepara la mitica Camy Cream
Ingredienti:
500gr di Mascarpone
250gr di Panna Fresca
170gr di Latte Condensato Zuccherato
- E’ importante che tutti gli ingredienti siano ben freddi da frigorifero, quindi nel caso in cui li abbiate appena comprati, lasciateli raffreddare per almeno un paio d’ore. Vi consiglio di mettere in frigorifero anche la ciotola e le fruste del vostro sbattitore elettrico o della planetaria
- Mettete il mascarpone, il latte condensato e la panna nella ciotola e montate, prima lentamente (per evitare di riempire di schizzi la cucina) e quando vedete che inizia a prendere consistenza aumentate la velocità.
- La vostra crema sarà pronta quando risulterà vaporosa e ben ferma
- Coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero fino all’utilizzo
Ho inserito la Camy Cream tra le ricette base, perché ora che l’ho scoperta la utilizzerò per tantissimi dolci. Il sapore pannoso e la velocità della preparazione la rende veramente versatile e la si può utilizzare in mille modi diversi. Io ad esempio l’ho usata per farcire una Naked Cake (stay tuned) sostituendola alla crema di burro e il risultato è stato strepitoso. Visto che è a base di mascarpone potreste utilizzarla anche come crema per il tiramisù, così potete prepararlo anche per chi non può mangiare le uova crude. Oppure ancora più semplice, potreste guarnirla con dei frutti di bosco, così da preparare un dolce al cucchiaio velocissimo e adatto ad ogni occasione.
E voi invece, per cosa la usereste?
questa crema cara ALe è una goduria allo stato puro e a te è venuta meravigliosamente bene. Araba Felice? come si fa a non conoscerla? Lei oltre ad essere bravissima è una miniera di idee, ricette furbe ma che riescono al primo colpo! Io la adoro! Un bacione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo essere sincera, all’inizio ero un po’ titubante, perché non avevo mai usato il latte condensato, ma volevo sostituire a tutti i costi la crema di burro e allora l’ho provata. Mi si è aperto un mondo!! Adesso ho in testa un sacco di idee per come utilizzarla!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bontà da provare sicuramente…complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Ne vale la pena provarla perché è deliziosa, facilissima da fare e la si può utilizzare per tantissime preparazioni 😉
"Mi piace""Mi piace"
ciao Ale, giuro che domani la preparo per accompagnarla alle pesche al forno, mi sembra un buon binomio. Che dici?
Buon fine settimana 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dico che è proprio un’ottima idea! 😋 Fammi sapere come viene 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma pensa te! Io non la conoscevo. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Figurati! È sempre bello condividere ricette utili 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima la camy cream, ti risolve in pochissimo tempo il ripieno per la torta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero e visto che non ha un sapore troppo forte secondo me è perfetta per delle torte di frutta
"Mi piace"Piace a 1 persona