Crostate · Mela · Torte

Crostata di Mele con Crema Pasticcera

L’ho aspettata per un sacco di tempo, chiedendomi se fosse quella giusta per me.
La vedevo ovunque ed era bellissima, tutta curve e con quel non so che di particolare. Ero colta da mille dubbi, ma alla fine l’ho fatto…ora è mia…LA TEGLIA RETTANGOLARE CON IL FONDO REMOVIBILE!!

Dovete sapere che io sono un po’ fuori dal mondo e fino a qualche anno fa per me le crostate esistevano solo rotonde!
Poi girovagando per Pinterest e per vari blog ho iniziato a vedere queste bellissime torte rettangolari, ma conoscendo la mia goffaggine ho pensato:
“Figurati se riuscirò mai a sformare una costata da una teglia del genere senza sbriciolarla! Io che utilizzo solo teglie a cerniera perché sono imbranata!”
Alla fine a ho esposto il mio dubbio a una blogger che seguo e lei mi ha rivelato l’arcano

“E’ una teglia con  il fondo removibile”

C-Cosa?!?! E io che come sempre cado dal pero, non sapevo nemmeno esistesse questo miracolo della pasticceria! Allora non me la sono fatta scappare e l’ho comprata appena ho potuto.
Ho deciso di inaugurarla con il compleanno di mia Mamma che coincide con il primo giorno di primavera ❤ Proprio per questa occasione ho pensato di preparare una crostata delicata, ma allo stesso tempo golosa, quindi ho “ridimensionato” una delle mie torte preferite: la Crostata di Mele con Crema Pasticcera.

crostatamelecrema


Ingredienti per una teglia rettangolate 37 x 13cm (8 persone)
Per la Frolla
300gr di Farina 00
2 Tuorli d’Uovo*
150gr di Zucchero Semolato
150gr di Burro Freddo
Buccia Grattuggiata di Mezzo Limone

Per la Crema Pasticcera
250ml di Latte Intero
3 Tuorli d’Uovo*
75gr di Zucchero Semolanto
18gr di Maizena
Mezza Bacca di Vaniglia

1 Mela Golden
Succo di Mezzo Limone
Q.B. Burro Fuso per la teglia
Zucchero a Velo per Guarnire

*Gli albumi non buttateli, potete farci delle meringhe, dei biscotti, dei pancakes e se non volete utilizzarli subito potete congelarli. Presto vi farò vedere come riutilizzarli con una ricetta super facile e golosa 😉  (Questa qui )


  • Preparate una semplice pasta frolla seguendo questo procedimento. Una volta pronto il vostro panetto, ricopritelo con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti
  • Mentre la frolla riposa preparate la crema pasticcera come vi faccio vedere qui. Una volta addensata ricordatevi di farla raffreddare velocemente versandola in una ciotola o in un contenitore freddo da freezer e mescolando finché non smette di fumare. Copritela con la pellicola a contatto e riponetela in frigorifero.
  • Spennellate la teglia con il burro fuso e con della carta assorbente togliete l’eccesso. Ritagliate un rettangolo di carta forno della stessa misura del fondo estraibile e foderate la teglia.
  • Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta frolla formando un rettangolo dello spessore di 5 mm e riponetela nella teglia. Con un coltello tagliate l’eccesso a filo dei bordi e lasciatela riposare in frigo per altri  30 minuti
  • Sbucciate la mela, tagliatela a fettine sottili e bagnatela con il succo di mezzo limone in modo che non si ossidi.
  • Iniziate a scaldare il forno a 180° e nel frattempo componete la crostata: versate la crema sulla frolla e distribuitela bene con l’aiuto di una spatola. Tamponare le fette di mela con la carta assorbente per asciugarle dal succo di limone. In questo modo eviterete che in cottura bagnino la crema. Distribuitele sulla torta come preferite.

crostatadimelecollage.jpg

  • Infornate a 180°c per 20/25 minuti
  • Una volta cotta lasciate raffreddare completamente la vostra crostata dopo di che estraetela dallo stampo, spingendo il fondo verso l’alto (se è ben cotta si staccherà senza problemi)
  • Prima di servirla spolveratela con dello zucchero a velo

crostatamelecrema2.jpg

Questa torta è davvero speciale perché unisce il profumo rustico della classica crostata di mele con la delicatezza della crema pasticcera. Se preparerete questo dolce i vostri amici faranno fatica a credere che non l’avete comprato in pasticceria.

Devo ammettere che sono veramente soddisfatta di questa teglia: adoro la sua forma ed è facilissima da usare, infatti ho sformato la torta senza combinare disastri…e fidatevi se vi dico che se ce l’ho fatta io per voi sarà un gioco da ragazzi!

Alla prossima ricetta  🙂

Annunci

7 risposte a "Crostata di Mele con Crema Pasticcera"

  1. cara Ale come ti capisco. Quelle con fondo removibile per le crostate le avrei volute comprare prima, ma ho sempre resistito perchè mi dicevo, potevo fare con ciò che avevo! Ma il salto di qualità usandole è notevole e sopratutto si evita l’esaurimento per sfornare il dolce,In tutti i modi io adoro i dolci con le mele e questa tua crostata è galattica, sa di casa e di buono. Credo che ognuno di noi in qualche modo sia legato ad una torta di mele che sa d’infanzia e di ricordi lontani…. Come sempre bravissima! Un bacione cara e buona serata!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Mile! Poi questa teglia mi da la sicurezza che le torte vengano sempre bene e belle, così mi vengono in mente un sacco di idee nuove da sperimentare!😁 Grazie tante per i complimenti, sei sempre dolcissima 😊 Mi dispiace non riuscire sempre a commentare sul tuo blog le tue ricette che adoro ❤ Ti assicuro che le leggo sempre, ma quando mi voglio mettere 5 minuti a scriverti con calma, succede sempre qualcosa e non riesco a stare un attimo tranquilla 😥

      Mi piace

  2. Che Carina Ale, ma figurati! anche su questo hai la mia più piena comprensione. Io faccio uguale a te e spesso essendo caotica e in continuo fermento mentale vago da una parte all’altra del web e del pc perdendo il filo di quello che faccio! Direi che quindi sei in buona compagnia! Un bacione ancora e buona serata! 🙂 ;-*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...