Cioccolato · How to · Natale

How to: Regali fai da te – Cioccolata in Barattolo

Spero che questo post possa aiutarvi a risolvere il problema che assilla un sacco di persone in questo periodo..Il Regalo di Natale dell’Ultimo Momento!! Ormai questa settimana volerà e ci ritroveremo al pranzo/cenone di Natale in un batter d’occhio con la paura di aver dimenticato di preparare qualche pacchetto. Vi dirò la verità, a me piace molto iniziare a progettare i regali in anticipo e preparare qualcosa con le mie manine, come sacchetti di biscotti, calamite etc. Quello che preferisco dei regali fai da te è l’idea di aver impegnato del tempo e creatività per la persona a cui verranno donati.

Quest’anno ho deciso di preparare dei carinissimi barattoli di cioccolata. Sono semplici, di effetto e adatti a tutti (insomma chi non ama la cioccolata calda d’inverno). Però non voglio prendermi il merito della trovata. Questo regalo mi era stato fatto l’anno scorso da Giulia, la stessa fantastica ragazza che mi ha aiutata con il blog creando il logo e l’avatar (a mia immagine e somiglianza). Le sono bastate due indicazioni striminzite e bum.. come se fosse stata nella mia testa! Se bazzicate su Instagram, vi consiglio di fare un salto sul suo profilo @giuliaghelfi, soprattutto se siete amanti delle colazioni e merende.


Quanti tipi di cioccolata potete preparare?

Tutte le variante che preferite, potete sbizzarrirvi a seconda dei gusti della persona a cui andrete a regalarle. L’importante è che tra gli ingredienti ci siano:

  • il Cacao amaro – ve l’ho anche specificato?!
  • la Fecola di Patate – servirà a fare addensare la cioccolata
  • lo Zucchero – può essere del tipo che preferite: semolato, di canna demerara o mascovado, di cocco etc.
  • gli Aromi – spezie, scorze di agrumi o aromi alimentari
  • Toppings -gocce di cioccolato fondente o bianco, marshmallow, candy cane spezzate, fiori di lavanda etc. Tentete conto che a seconda di quanto questi siano dolci dovete variare le quantità di zucchero

Che barattoli potete utilizzate? 

Potete utilizzare barattoli di tutte le forme e dimensioni, ma devono avere il collo largo, in modo che non sia difficile versarvi gli ingredienti o farli uscire. Potete riciclare vecchi barattoli di marmellate o comprarne dei nuovi, in ogni caso è importante che li laviate bene e sterilizziate. Io per le monoporzioni ho utilizzato dei barattoli da 212ml, mentre per le porzioni da 3/4 persone delle bottigliette da 400ml.

La ricetta

Anche questa può variare a seconda di cosa utilizzate. In ogni caso la fecola deve essere la metà del cacao. Per le monoporzioni ho usato 40gr di cacao e 20gr di fecola, mentre per le bottigliette 100gr di cacao e 50gr di fecola. La quantità di zucchero cambia a seconda di cosa aggiungete come topping, logicamente ne metterete di meno se volete aggiungere delle caramelline, ad esempio . Per le monoporzioni tenete una media tra i 20 e i 40gr di zucchero, mentre per le bottiglie tra i 50 e i 70 grammi. Se per aromatizzare usate spezie o scorze potete mescolarle direttamente con il cacao e la fecola, mentre se usate gli aromi in gocce, mescolatene 1/2 con lo zucchero.

Qui vi propongo le mie varianti

cioccolataspezie.jpg

Ingredienti per Cioccolata Monoporizione:
40gr di Cacao Amaro
20gr di Fecola di Patate
1 cucchiaino di Cannella in polvere
1 cucchiaino di Cardamomo in polvere
1 cucchiaino di Zenzero in polvere
30gr di Zucchero di Canna
Gocce di Cioccolato Fondente

cioccolatabianca

Ingredienti per Cioccolata da 3/4 persone:
100gr di Cacao Amaro
50gr di Fecola di Patate
4 Gocce di olio essenziale di Arancio Dolce*/Scorza di Arancia q.b./Essenza all’Arancia
60gr di Zucchero di Canna
Gocce di Cioccolato Bianco

*Se usate gli oli essenziali devono essere adatti all’uso alimentare, ma non utilizzateli se dovete regalare la cioccolata a donne in gravidanza o che allattano

cioccolatavanigliamarshmallow.jpg

Ingredienti per Cioccolata Monoporzione:
40gr di Cacao Amaro
20gr di Fecola di Patate
Semi di una bacca di vaniglia
20gr di Zucchero Semolato
Qualche Goccia di Cioccolato Fondente
Marshmallow piccoli da Cioccolata

Procedimento:

Setacciate in una ciotola il cacao e la fecola. Mescolatele bene e unite le spezie. Se utilizzate aromi come oli essenziali o essenze, mescolatene qualche goccia in una ciotolina con lo zucchero. Ed ecco che è il momento di comporre. Con un imbuto o un cucchiaio riempite il barattolo con la miscela di cacao, poi è il turno dello zucchero e infine aggiungete i topping abbondantemente, fino alla bocca del barattolo. Dopo ogni strato date qualche colpetto sul fondo, in modo che si compattino bene gli ingredienti.
picasion-com_40b7ce58f2b3ea96d84c50888034bc9f

Come potete confezionarli?

Fiocchi, nastri, cartellini…potete usare quello che preferite. A me piacciono molto le etichette da poter personalizzare. Potete trovarne molte sul web cercando su Google “Free Printable Labels”. Se può interessarvi anche nella mia bacheca “Etichette” di Pinterest ne ho salvate alcune. Quelle usate per i miei barattoli le ho trovate su questo sito. Si tratta di un file pdf gratuito che potete modificare e salvare.

cioccolate-in-barattolo

Spero che questo articolo vi possa essere utile e vi assicuro che se regalerete questi barattoli golosi i vostri nomi resteranno nella Storia dei regali fai da te più belli mai ricevuti (Giulia sei al primo posto)

 

Annunci

8 risposte a "How to: Regali fai da te – Cioccolata in Barattolo"

  1. Che belle! Adoro i regali fatti in casa, sopratutto i preparati come questo. MI piace tantissimo l’idea di regalarmi come un dolce pensiero pensando che poi chi lo riceve potrà coccolarsi utilizzandolo per prepararsi comodamente la cioccolata. Non deve fare nulla se non metterla a scaldare! E poi le etichette! Sono così carine! Amo tutti questi dettagli, fanno la differenza! Sei stata bravissima e poi grazie anche per aver condiviso il link che ho salvato gelosamente! Io di solito le disegno ma quest’anno non avevo tempo così ho acquistato le etichette adesive che mi sono dimenticata di usare! Un bacio cara e ancora auguroni di buone feste!!!! 🙂 PS: bellissimi anche i tuoi biscottini!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Mile, in effetti l’idea di questi barattoli è proprio quella. In alternativa si possono fare anche in versione “ricette in barattolo”, cioè dei preparati per biscotti o cupcake a cui vanno aggiunti pochi ingredienti. Ad un’amica ho fatto il preparato per i chocolate chip cookies alle noccioline salate, di cui lei va ghiotta! Anche quelli vengono molto carini anche visivamente grazie agli strati di colori diversi. Sono contenta ti sia stato utile il link, quelle etichette sono veramente carine, sul web se ne trovano tante e questo blog ha anche lo scopo di condividere tips e chicche utili a tutti 😊 un abbraccio forte e buone feste 😘

      Piace a 1 persona

    1. Grazie Giovanna, buona epifania anche a te! Alla fine è un’idea regalo carina anche per altre occasioni, in effetti come dici tu, la cioccolata è buona tutto l’anno 😉 Grazie mille per essere passata 😊

      Piace a 1 persona

    1. La tua idea era così bella che alla fine li ho regalati anch’io 😊 adesso che mi ci fai pensare devo aggiornare l’articolo con il link del tuo blog! Lo faccio al più presto 😉

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.